Come riconoscere un pannello fotovoltaico di qualità
27 Giugno 2016
Scegliere un pannello fotovoltacio è molto importante: i moduli fotovoltaici differiscono infatti per tecnologia, efficienza, qualità, durata nel tempo, garanzia e affidabilità.
Ogni prodotto quindi ha le proprie specifiche tecniche che dettano l’efficienza di conversione della luce del sole in energia elettrica in base al fabbisogno delle singole utenze.
Andiamo con ordine.
La prima cosa da fare è scegliere il prodotto nel modo giusto. E quindi… quali sono i criteri che devo usare per confrontare le tantissime proposte sul mercato? Cosa fa realmente la differenza tra un pannello fotovoltaico e l’altro? Ovviamente gli standard qualitativi variano anche in base al tipo di pannello fotovoltaico: dal silicio monocristallino, al pannello policristallino al film sottile. Spesso i criteri di scelta passano anche dal tipo di utilizzo dell’impianto o dalle modalità di installazione. Per esempio: i pannelli a film sottile o metallo amorfo hanno maggiore efficacia con luce diffusa e riescono a dare migliori rendimenti con elevate temperature, rispetto ai classici pannelli in silicio cristallino. I fattori di scelta sono tanti.
Ci sono alcune caratteristiche tecniche dei moduli fotovoltaici che sono pressoché presenti in tutte le soluzioni presenti sul mercato, soluzioni compatibili con la connessione in rete e con l’accesso al conto energia.
Standard minimi di qualità sono già ottenuti in moltissimi pannelli presenti sul mercato, perlomeno quello europeo. Le norme per l’allacciamento del fotovoltaico in rete, infatti, pongono già di per sè molti requisiti tecnici fondamentali ben dettagliati nelle tante guide pubblicate. Un pannello fotovoltaico realizzato per connettersi in rete ha già quindi di per sè buoni livelli di qualità, garanzia di rendimento e garanzia di prodotto.
Fatta salva questa caratterizzazione comune delle tante soluzioni presenti sul mercato, cosa distingue la qualità di un pannello fotovoltaico dalla qualità di un altro pannello ?
Affidabilità e anzianità della casa produttrice del pannello
Innanzitutto, ancora prima delle disquisizioni tecniche, ciò che è importante valutare è l’affidabilità della casa costruttrice del pannello fotovoltaico. Questa è una considerazione fondamentale che va fatta “a monte”, ancora prima di vedere le caratteristiche tecniche di prodotto.
Una azienda grande, affidabile, riconosciuta anche a livello internazionale, azienda con una storia importante alle spalle, è la prima garanzia di qualità, se non altro per l’esperienza maturata. Un pannello fotovoltaico dura 30 anni, bisogna quindi avere la certezza che in questo arco temporale la casa madre ci sia ancora e sia in grado di garantire assistenza e supporto di prodotto.
La scheda tecnica del produttore del pannello fv
A parte l’origine di provenienza del prodotto, lo strumento di confronto principale è e rimane la scheda tecnica del produttore. Qui possiamo trovare, infatti, tutte le caratteristiche tecniche del pannello fotovoltaico. Caratteristiche che utilizzeremo come elemento di confronto con altri pannelli fv.
Cosa posso confrontare nelle schede tecniche delle case produttrici per “carpire” la migliore qualità di un pannello fotovoltaico rispetto ad un altro? Qui si aprono le “dighe” alle considerazioni tecniche e commerciali, i criteri ed i punti di osservazione possono essere molti ed opinabili, però alcuni riferimenti e criteri minimi di valutazione possono essere individuati.
- Il primo è senz’altro la garanzia contro i difetti di fabbricazione, da non confondere con la garanzia di rendimento nel tempo del pannello fotovoltaico
- Altro criterio è la già citata garanzia sulle prestazioni. Con questa il produttore garantisce una soglia di rendimento minima sull’arco dei 25-30 anni.
- Altro criterio molto importante è il calo di rendimento in relazione alla temperatura. Tutti i pannelli fotovoltaici diminuiscono il loro rendimento all’aumentare della temperatura di funzionamento. Soprattutto in aree con elevate temperature estive questo parametro può fare la differenza.
- Altro fattore fondamentale è la resistenza meccanica dei pannelli. In caso di abbondanti nevicate o violente grandinate il pannello deve essere in grado di resistere senza subire danni.
Metodi di fabbricazione del pannello fotovoltaico
Importanti fattori, per lo più tecnici, riguardano poi i metodi di fabbricazione ed altre specificità tecniche: processi di fabbricazione automatizzati, standardizzati, e con numerosi controlli e verifiche sono ovviamente sinonimi di alta qualità dei prodotti. Per la qualità costruttiva è quindi importante affidarsi a produttori che puntano a, e certificano la, qualità dei propri prodotti. Le certificazioni devono essere sia dei moduli (IEC 61215, IEC 61730) che degli stabilimenti di produzione (ISO 9001, ISO 14001).
Questi sono dunque i parametri fondamentali da considerare per scegliere un pannello fotovoltaico in grado di garantire le massime performance nel tempo, la massima qualità e durata.
Il beneficio economico dell’impianto fotovoltaico, infatti, viene misurato in base all’energia prodotta nel tempo. Per ottenere il massimo ritorno economico, bisogna quindi affidarsi a costruttori che garantiscono la massima produzione ed efficienza del pannello fv nel tempo.
Il maggiore risparmio e la maggiore convenienza dell’investimento sarà infatti legata in particolar modo a quanta energia fotovoltaica si riuscirà a produrre ed auto-consumare.