Le coperture ad elevate prestazioni

14 Ottobre 2016

La copertura è un elemento tecnico di primaria importanza che svolge molteplici funzioni.

Il tradizionale ruolo di riparo dalle precipitazioni atmosferiche ha subito nel tempo un’evoluzione ed è stato integrato da requisiti riguardanti il comfort abitativo, legati quindi all’isolamento termico e acustico, all’efficienza energetica e alla sicurezza in caso di incendio.

Oggi una copertura è un sistema complesso, che deve fornire elevate prestazioni in diversi campi e che richiede una progettazione attenta e consapevole.

Comfort termoigrometrico

Un buon “pacchetto” di copertura deve infatti governare adeguatamente i flussi di calore e di umidità che lo attraversano, sia durante la stagione invernale che durante la stagione estiva, condizione indispensabile per garantire il comfort degli ambienti sottostanti e per limitare i consumi energetici senza che abbiano luogo fenomeni di condensa.

Poiché la copertura è la parte dell’edificio maggiormente esposta agli agenti atmosferici e in molti casi, come ad esempio nei sottotetti abitabili, il suo sviluppo superficiale è superiore a quello delle pareti verticali che delimitano lo spazio sottostante, la sua efficienza condiziona sensibilmente il comfort.

In aggiunta, nel periodo estivo, la copertura è irraggiata dal sole durante tutta la giornata e intercetta una quantità di energia decisamente superiore rispetto alle pareti verticali: occorre quindi valutare e applicare una serie di misure (isolamento, inerzia termica, ventilazione, colorazione dell’elemento di tenuta), volte a ridurre il flusso termico in entrata e a ritardarlo nel tempo.

Isolamento acustico

Altro aspetto attinente alla condizioni di benessere riguarda la protezione dai rumori a cui deve contribuire la copertura.

Nel caso di strutture leggere come tetti metallici e tetti in legno, in assenza di masse superficiali rilevanti, è la sovrapposizione di molteplici strati leggeri che determina il comportamento acustico della copertura.

La corretta progettazione del pacchetto e l’impiego di materiali adeguati permettono di ottenere rilevanti valori di fonoisolamento, anche se ovviamente, essendo l’aria il sistema di trasporto dei rumori aerei, è estremamente importante ai fini acustici che la copertura sia caratterizzata da una perfetta impermeabilità all’aria.

Protezione incendio

La tematica antincendio è di particolare importanza in relazione ai tetti ventilati, che presentano maggiore criticità nei confronti della propagazione degli incendi e per i quali andrebbero preferenzialmente utilizzati materiali non combustibili.

 

PARTNER

Newsletter

Iscriviti alla Newletter di Falp srl

FACEBOOK

Top
WhatsApp chat