La Falp alla Federico II di Napoli per TrainERGY
18 Maggio 2017
Si è tenuto ieri presso l’Università Federico II di Napoli un importante convegno relativo a TrainERGY, il progetto di cui Falp Srl è partner che si propone di sviluppare un quadro transnazionale innovativo per migliorare notevolmente le conoscenze e le competenze delle PMI in modo da produrre sempre più attività ad alta efficienza energetica.
Il progetto TrainERGY prevede in futuro la possibilità di inserire all’interno dei corsi di laurea previsti dalla facoltà Federico II programmi didattici per approfondire queste tematiche e sensibilizzare gli studenti all’impatto ambientale e all’efficientamento energetico.
Il seminario, rivolto principalmente a PMI e studenti, ha avuto lo scopo di far comprendere i gap all’interno degli Enti Pubblici e delle imprese stesse relativi all’impatto ambientale nell’intera supply chain (catena di fornitura).
Dopo una prima fase introduttiva delle finalità e i contenuti di TrainERGY, si sono poi susseguiti in aula due principali interventi: il primo, quello del Prof. Sergio Ulgiati dell’Università Partenope, ha avuto come tematica principale quella dell’energie rinnovabili, mentre il secondo ha riguardato più da vicino proprio argomenti di competenza della Falp.
La Dott.ssa. Annamaria Buonomano ed il Prof. Adolfo Palombo dell’Università Federico II hanno snocciolato infatti la tematica dello NZEB, ossia le costruzioni ad impatto zero, di cui la stessa Falp si è già distinta per la realizzazione ad Avellino di costruzioni con coperture ad impatto zero.
Per saperne di più è possibile visitare il sito www.trainergy-project.eu e la sezione dedicata www.trainergy-project.eu/falp.