Manutenzione e pulizia della canna fumaria di stufe e camini
18 Gennaio 2017
La cura e la pulizia della canna fumaria sono fondamentali per ottenere un perfetto funzionamento del sistema di aspirazione dei fumi della caldaia, e conoscere cosa dice la normativa sulla manutenzione e pulizia della canna fumaria di stufe e camini è basilare.
Affidatevi ad uno spazzacamino esperto per l’asportazione di detriti e di fuliggini provenienti dagli scarti di combustione; quest’ultima infatti sprigiona fumi nocivi.
E’ fondamentale che i vostri sistemi di esclusione dei fumi funzionino perfettamente per permettervi di vivere in ambienti ben riscaldati.
La corretta manutenzione e pulizia della canna fumaria di stufe e camini, vi permette, inoltre, di vivere in ambienti salutari e di far durare i vostri impianti.
Cosa dice la normativa sulla manutenzione e la pulizia della canna fumaria
La manutenzione e la pulizia della canna fumaria di stufe e camini sono disciplinate dalla normativa UNI 10683.
La normativa sulla manutenzione e la pulizia della canna fumaria specifica che i sistemi di riscaldamento, siano essi stufe o camini, devono essere puliti una volta l’anno da personale qualificato.
L’operazione di manutenzione e pulizia della canna fumaria deve essere fatta:
– per i camini ogni 40 quintali di legna bruciata
– per le stufe a pellet ogni 20 quintali di materiale arso.
Dovete far eseguire la manutenzione e la pulizia della canna fumaria di stufe e camini da uno spazzacamino con una licenza regolare che vi rilascerà un certificato di conformità.
Ciò vi permette di essere tutelati nel caso di un incendio della canna fumaria.
La manutenzione e la pulizia della canna fumaria di stufe e camini vi permettono inoltre di ottenere il massimo dal vostro sistema di riscaldamento, limitando di gran lunga i consumi.
L’intervento del tecnico spazzacamino assicura il corretto funzionamento del vostro impianto e vi permettte di intervenire qualora si presenti un problema.
Regole da osservare per la corretta manutenzione e pulizia della canna fumaria di stufe e camini
Le norme per l’installazione di canne fumarie per camini e stufe sono molto dettagliate e descrivono dminuziosamente i criteri per l’ installazione di un impianto alimentato a gas, a legna o a gasolio.
Le norme vigenti prevedono la costruzione obbligatoria di canne fumarie a tetto per tutti gli impianti di riscaldamento, anche per le stufa a pellet con canna fumaria di diametro 8 cm.
Per tutti i sistemi è prevista la manutenzione e la pulizia della canna fumaria obbligatoria, soprattutto se è presente una canna fumaria di condominio.
Se avete una stufa a legna o un camino a legna è fondamentale il tiraggio della canna fumaria.
Il tiraggio della canna fumaria determina il perfetto funzionamento dell’impianto di riscaldamento e il consumo di legna.
Per capire se il vostro camino ha un buon sistema di tiraggio della canna fumaria, dovete osservare in che modo aspira i fumi di scarico e brucia la legna.
Se il vostro camino brucia lentamente la legna avete un buon sistema di tiraggio della canna fumaria.
Per assicurare un ottimo tiraggio della canna fumaria vi consiglio di acquistarne una prefabbricata.
Il tiraggio della canna fumaria è anche garantito dalla perfetta costruzione della cappa e dalla sua corretta pulizia.
Tenere in sicurezza la vostra casa grazie alla manutenzione e alla pulizia della canna fumaria di stufe e camini
Effettuare la manutenzione e la pulizia della canna fumaria di stufe e camini è fondamentale per tenere in sicurezza la vostra casa.
La canna fumaria del vostro camino o della vostra stufa, a causa della combustione del legno, si incrosta di fuliggine, una sostanza di colore nero intenso che si accumula sulle pareti della vostra cappa.
E’ importante asportare regolarmente la fuliggine una volta l’anno, attraverso appositi strumenti e spazzole.
Lo spazzacamino esperto a cui affiderete i lavori di manutenzione e pulizia della canna fumaria dei vostri camini o delle vostre stufe, raschierà via i detriti dal tubo di aspirazione grazie all’ausilio di specifici strumenti.
La manutenzione e la pulizia della canna fumaria di stufe e camini è necessaria almeno una volta all’anno anche se avete impianti di ultima generazione alimentati con propellenti a gas.
Grazie alla corretta manutenzione e pulizia della canna fumaria di stufe e camini, potete evitare che si verifichi un incendio della canna fumaria.
Incendio della canna fumaria: cosa fare per evitare che la canna fumaria prenda fuoco
Come già vi ho anticipato, le canne fumarie a cui non viene effettuata la corretta manutenzione e pulizia possono causare un incendio della canna fumaria e recare danni sia alle abitazioni che alla salute dei condomini.
Questo accade perché la fuliggine si deposita sulle pareti della cappa e restringe la capacità di aspirazione andando ad ostruire il tubo di aspirazione.
Vi consiglio di richiedere la costruzione di cappe in alluminio o in materiale refrattario, come mattoni e altro, per limitare il rischio di incendi.
Ricordate sempre di pulire il camino, o la stufa, dalla cenere e di dotarli di chiusure refrattarie al caldo.
Queste limitano la fuoriuscita di lapilli e tizzoni ardenti ed evitano che il ristagno dei fumi penetri negli ambienti casalinghi creando cattivi odori.
Ricordatevi di controllare sempre il comignoloper accertarvi che sia integro e svolga il suo lavoro.
Non lasciate mai un camino o una stufa accesi se non siete in casa o durante la notte poichè potrebbero fuoriuscire dei fumi dannosi, o addirittura letali, per la vostra salute.
Dopo aver visto le regole per la pulizia della canna fumaria e la sua normativa, vi basterà seguire questi piccoli consigli sulla manutenzione e la pulizia della canna fumaria per ottenere un perfetto funzionamento delle vostre stufe e dei vostri camini.
Fonte: www.fazland.com